IRCCS CENTRO SAN GIOVANNI DI DIO – FATEBENEFRATELLI (FBF)

L’IRCCS Istituto Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli di Brescia è un centro leader nella ricerca e cura delle malattie psichiatriche e della malattia di Alzheimer. L’istituto è stato fondato nel 1882 e nel 1996 è stato riconosciuto Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) dal Ministero della Salute. Il Centro svolge un’intensa attività̀ di ricerca nel campo delle neuroscienze. I programmi di ricerca sono un aspetto essenziale dell’assistenza: permettono di scoprire nuove cure e trattamenti nell’interesse di tutta la comunità.

L’IRCCS Istituto Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli ha stabilito rapporti collaborativi con qualificati centri europei e statunitensi, dimostrando capacità di operare in rete.

L’IRCCS Istituto Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli cura ogni anno oltre seimila pazienti nei suoi ambulatori, gestisce dieci Unità/Laboratori di ricerca e cinque Servizi di Ricerca oltre ad avere una elevata capacità di degenza nelle sue strutture sia in psichiatria, sia nella riabilitazione Alzheimer.